Coralie Bickford-Smith, “Stamp Garden”, Princeton Architectural Press, marzo 2018 (fonte: papress.com)

Un giardino fatto coi timbri

Difficile dire per cosa sia più conosciuta la designer e illustratrice inglese Coralie Bickford-Smith. Se lo chiedi agli esperti di editoria per l’infanzia, quelli ti citeranno The fox and the star (in Italia è uscito per i tipi di Salani con il titolo La volpe e la stella), un albo illustrato per cui ci si può sbilanciare a usare il termine “capolavoro”, vincitore nel 2015 del prestigioso premio Waterstones Book of the Year, superando che Harper Lee ed Elena Ferrante. Oppure il suo secondo libro, The worm and the bird.

Se invece consulti chi bazzica il mondo della grafica editoriale, ti verrà detto che Bickford-Smith — che divide il suo tempo tra lo studio di casa, dove lavora ai suoi progetti personali e alle illustrazioni commissionate dalle più importanti testate del mondo, e la casa editrice Penguin, dove è impiegata in veste di graphic designer — è una sorta di superstar, una macchina incassa-premi capace di rendere una copertina più famosa del libro che avvolge o dell’autore che promuove, e di portarsi a casa tutti i più importanti riconoscimenti del settore.

Coralie Bickford-Smith, “Stamp Garden”, Princeton Architectural Press, marzo 2018
(fonte: papress.com)

Per non farsi mancare nulla, l’autrice/designer/artista si è data anche ai divertissement, applicando la sua grande passione e l’enorme conoscenza dei motivi decorativi tipici del movimento Arts and Crafts e dell’Art Déco per realizzare un set per il giardinaggio, ma un tipo di giardinaggio molto particolare, fatto coi timbri, per creare infinite combinazioni floreali e pattern a tema botanico.

Lo Stamp Garden, che contiene 25 timbri diversi, uno stampino a due colori, ed è prodotto dalla Princeton Architectural Press, si può acquistare anche su Amazon.

Coralie Bickford-Smith, “Stamp Garden”, Princeton Architectural Press, marzo 2018
(fonte: papress.com)
Coralie Bickford-Smith, “Stamp Garden”, Princeton Architectural Press, marzo 2018
(fonte: cb-smith.com)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.