Girato da Breakwater Studios Ltd., uno studio di filmmaker canadesi e americani, Kunstglaser è un affascinante video che parla di materia e di luce, di esperienza e consapevolezza di sé, ma soprattutto parla di collaborazione e condivisione.
Il protagonista è Norbert Sattler, mastro vetraio tedesco che lavora in Nuova Scozia, Canada, in una cittadina che si affaccia sull’Atlantico chiamata Pleasantville.
Sattler è esattamente come ti aspetteresti un navigato artigiano: saggio, diretto, barbuto, lo sguardo vivace di un bambino, la mano ferma del professionista che sa esattamente cosa fare.

Con decenni di esperienza come restauratore di antiche vetrate (soprattutto quelle delle chiese, che a quanto pare, causa inquinamento, necessitano sempre di più interventi di riparazione e rimessa a nuovo), Sattler sa benissimo che a molti artisti non interessano le vetrate, che le considerano «“cazzate” da diciannovesimo secolo» (parole sue), e quindi il suo scopo è dimostrare che si può fare arte moderna anche con il vetro.
Per questo, conscio di non essere lui stesso un artista, ama collaborare con altri, aiutare gli artisti a sviluppare le loro opere.
«Ho vetri di 800 colori, nel mio laboratorio», raconta Sattler. «Ogni colore ha un certo “feeling”. E devi scoprire come l’artista vede il colore».









[via]