Olivetti Lettera 32

Quattro poster dedicati ad alcune tra le più celebri macchine per scrivere del passato

Paradiso degli amanti della cancelleria e dei nostalgici degli strumenti da ufficio analogici, il negozio inglese Present & Correct è una sorta di raffinato “mercato delle (auto)indulgenze”, l’equivalente in penne, matite e gomme per cancellare di una bottega stipata di caramelle e pastiglie di una volta.

Le suoi vetrine e i suoi scaffali (compresi quelli virtuali del suo fornitissimo shop online) sono piene di chicche, frutto di una grande ricerca tra i magazzini delle aziende (anche quelle che non esistono più) e i portfolio dei designer più interessanti, ma non mancano anche prodotti realizzati ad hoc.

Dopo le cartoline con i pattern battuti a macchina sulla Olivetti Lettera 32, arrivano quattro poster che strizzano l’occhio a scrittori, giornalisti e copywriter che, pur sapendo benissimo di vivere nel XXI Secolo, amano tenere un piede nella porta del Novecento per evitare che si chiuda definitivamente.

Stampati in risograph (ciò significa che nessuno è davvero identico all’altro), i poster rappresentano quattro tra le macchine per scrivere più famose di tutti i tempi, la Olivetti Valentine progettata da Ettore Sottsass, la Olivetti Lettera 32 di Nizzoli, le americane Smith Corona e Royal.

Olivetti Lettera 32
Royal Typewriter
Smith Corona
Olivetti Valentine
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.