Grande esperto di grafica e di illustrazione dell’800/900 e collezionista di poster d’epoca, Jim Lapides ha messo insieme una raccolta di oltre 10.000 manifesti, che da quasi 25 anni espone regolarmente nella sua galleria di Boston, curando mostre tematiche o dedicate ad artisti, periodi e movimenti specifici, e vendendo ad altri appassionati e collezionisti come lui pezzi con quotazioni che arrivano anche a oltre 20.000 $.

Nel 1997, alla galleria Lapides ha affiancato un sito web, Internation Poster Gallery, sul quale, oltre a poter acquistare molti degli esemplari, è anche possibile consultare l’enorme archivio di opere digitalizzate, ad oggi più di 5.000.

Grandi protagonisti della raccolta sono i poster italiani dalla metà dell’800 agli anni ’50 e ’60, la grafica svizzera della prima metà del ‘900, e movimenti come l’Art Nouveau, l’Art Deco e il Modernismo.
Ma l’aspetto sicuramente più interessante del sito è la possibilità di cercare in base al soggetto, al periodo, al paese, allo stile e all’autore.

Di seguito alcuni degli splendidi esemplari.