A che cavolo serve l’illustrazione? Lo dice la parola stessa: a illustrare, e cioè a spiegare meglio, a chiarire (lo “illustra” bene il latino: illūstrāre deriva da lūstrāre, cioè illuminare, rischiarare, sebbene sia evidente a tutti che il mestiere dell’illustratore sia un tantino diverso da quello del lustratore, di scarpe, di vetri o di didietro altrui che sia).
Le cose, però, non sono così semplici (lo sono mai?). Basta pensare alle illustrazioni che accompagnano gli articoli e gli editoriali delle riviste e dei quotidiani: a volte spiegano, è vero, ma tante altre il loro compito è commentare, e nei casi migliori aprire un’ideale finestra dalla quale può affacciarsi il lettore per guardare un po’ più un là, dopo o durante la lettura del pezzo che l’illustrazione accompagna.
E le stampe? Non solo quelle da appendere al muro; pensiamo alle stampe tessili: spiegano, forse? No, decorano. E ancora: gli alberelli, i crinali, le pareti delle montagne sulle mappe degli impianti da sci? Servono a orientarsi, certo, ma anche a “dare un’anima” a una piantina che altrimenti non ne avrebbe.
L’artista inglese Mouni Feddag di ragioni per cui l’illustrazione è importante ne ha trovate più di 50. Tra le altre: salvare vite umane (pensa se le illustrazioni di un libro di anatomia fossero tutte sballate!), memorizzare, insegnare, suscitare interesse, provocare emozioni, comunicare un’atmosfera, i già citati decorare e orientarsi, persino mantenersi sani di mente.
A tutti gli usi possibili per l’illustrazione, Feddag ha dedicato un intero libro, ovviamente illustrato. O meglio, “un libro di illustrazioni illustrate che illustrano l’illustrazione”, tanto per sottolineare lo spirito ironico che pervade il progetto, realizzato un paio di anni fa come progetto di laurea mentre frequentava l’Università di Scienze Applicate di Darmstadt, in Germania — e infatti la pubblicazione originale è in tedesco (le immagini su questa pagina sono relative a quella).
Ora però il volume è stato pubblicato anche in inglese per i tipi della Octopus Publishing Group e porta il titolo di Illustration: What’s the Point?: 96 pagine piene di bellissime, divertenti, a volte sognanti immagini. E non poteva che essere così visto che Mouni Feddag è davvero bravissima nel suo lavoro, tanto che consiglio di perderti nel suo coloratissimo portfolio.
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.