Come viene creata un’animazione (spiegato da un’animazione)

Si intitola The Process e rapidissimamente racconta appunto l’intero processo creativo che c’è dietro ad un’animazione, dall’ideazione allo storyboard, dal pitching alla produzione, fino alle infinite versioni proposte al cliente.

Realizzato interamente in stop-motion utilizzando perlopiù semplice cartoncino colorato, il filmato è opera del regista Salman Sajun (faccio notare il suo logo che con la doppia esse del suo nome e cognome forma un paio di occhiali), che oltre ad “artista” si autodefinisce anche illusionista e prestigiatore, tracciando così, ora che con la computer grafica la magia del cinema è andata un po’ perduta, una sorta di discendenza da uno dei padri del cinema, Meliés, che cominciò la sua carriera proprio come illusionista.

Ottima appendice al questa sorta di manuale-lampo, c’è anche il video del making of.

Director and Visual Concept Salman Sajun
Art Director Sarah Oueller
Lead Stop-Motion Animator Anna Berezowsky
Paper Props Specialist Pauline Loctin
Stop-Motion Animator Laura Stewart
Stop-Motion Animator / Art Department Raquel Sancinetti
Carpenter / Art Department Filipp Goussev
Editor Simon Huang
Sound Designer Mattia Cellotto
Motion Control Equipment Kessler Crane
Location Nomad Nation

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.