I francobolli ispirati all’immaginario pop del passato

Freddy Krueger, il labirinto di Shining, Terminator, He-Man e Skeletor, il morbidoso Uomo della Pubblicità di Marshmallow di Ghostbuster, E.T., il veliero dei Goonies, il malefico sacerdote di Kali di Indiana Jones e il tempio maledetto, la DeLorean “pimpata” che arriva dal 2015 in Ritorno al futuro II, l’endoscheletro metallico del T-800 di Terminator, gli psichedelici e (col senno di poi) “trumpiani” Umpa Lumpa di Willy Wonka…

Chi dovesse capitare di punto in bianco in una mappa con questi punti di riferimento non avrebbe dubbi: «siamo dentro all’immaginario di ragazzino nato nel blocco occidentale durante gli ultimi due decenni della Guerra Fredda» direbbe l’ipotetico archeologo pop, azzeccandoci in pieno visto che l’artista che a questi e altri piccoli/grandi culti cinematografici (e non solo) ha dedicato una serie di francobolli illustrati è un designer classe 1984, Clark Orr, che vive in Florida e tra i film preferiti cita appunto I Goonies e l’orrendo dunque bellissimo Bayside School tra le serie tv.

Protagonista di un mostra personale allestita qualche giorno fa presso la Gallery1988 di Los Angeles, Orr ha presentato la serie Pop Culture Postage, che consiste in 20 stampe, ciascuna in tiratura limitata, molte delle quali già andate esaurite.

ispirato a “Il mostro della laguna nera”
© Clark Orr
ispirato a “King Kong”
© Clark Orr
ispirato a “2001: odissea nello spazio”
© Clark Orr
ispirato a “Il ritorno dello Jedi”
© Clark Orr
ispirato allo Space Shuttle della NASA
© Clark Orr
ispirato a “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”
© Clark Orr
ispirato a “Shining”
© Clark Orr
ispirato a “Nighmare”
© Clark Orr

ispirato a “Terminator”
© Clark Orr
ispirato a “E.T. l’extra-terrestre”
© Clark Orr
ispirato a “Indiana Jones e il tempio maledetto”
© Clark Orr
ispirato a “Ghostbuster – Acchiappafantasmi”
© Clark Orr
ispirato a “I Goonies”
© Clark Orr
ispirato a “Ritorno al futuro II”
© Clark Orr
ispirato al mondo dei Masters of the Universe
© Clark Orr
ispirato al mondo dei Masters of the Universe
© Clark Orr
ispirato agli X-Men
© Clark Orr
ispirato a “I pronipoti”
© Clark Orr
ispirato ai cereali “Count Chocula”
© Clark Orr

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.