© Daniel Sommer / Slanted Magazine

Dentro alla fabbrica di matite Viarco

Con oltre un secolo di storia alle spalle, Viarco è una fabbrica di matite e di prodotti in grafite per il disegno. A quanto pare è l’unica azienda del settore ancora esistente nella penisola iberica e la produzione è ancora interamente artigianale.

Il semestrale tedesco Slanted Magazine, che in ciascuna uscita approfondisce quella che è la scena creativa di una città o di un paese differente, è andata a visitare Viarco durante la lavorazione del numero #27, interamente dedicato al Portogallo. Ad accompagnare la “spedizione” c’era il fotografo Daniel Sommer, che ha realizzato una serie di bellissimi scatti dentro allo stabilimento dell’azienda, nel quartier generale di São João da Madeira, piccola cittadina a mezz’ora di macchina da Porto, dove sono ancora al lavoro alcuni dei macchinari acquistati quando la fabbrica era appena agli inizi.

[via]

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.