Pages: una guida ai migliori negozi di riviste indipendenti

Nella nostra rubrica Issues, dedicata ai magazine indipendenti, abbiamo parlato di decine e decine di meraviglie fatte di carta che però a volte sono difficili da trovare, vuoi perché i pochi budget a disposizione permettono tirature limitate, vuoi perché — sempre per necessità economiche oppure per scelta, spesso per entrambe le ragioni — la distribuzione è ristretta a pochi e selezionatissimi punti vendita, di solito concentrati nelle grandi città.

Ovviamente la stragrande maggioranza dei magazine in questione si possono anche acquistare online, però i negozi specializzati e i concept store con una bella e ragionata selezione di riviste sono luoghi insostituibili per scoprire nuovi progetti e — come vedremo tra poco — possono pure diventare il trampolino di lancio per un bel tour della zona o della scena creativa locale.
Perlomeno questa è l’idea alla base di Pages, un vero e proprio “atlante mondiale per chi ama le riviste” ideato da Céline Debray, fondatrice di Sérendipité, un bookshop svizzero specializzato proprio in editoria indipendente.

pages_1

Debray è una che per passione e deformazione professionale, quando visita una città, va immediatamente a cercare negozi come il suo, per scoprire nuovo materiale, certo, ma pure per avere un rassicurante punto di riferimento in un posto nuovo, che poi solitamente significa anche avere consigli su dove andare e cosa fare da parte dei suoi colleghi stranieri.
Da qui l’intenzione di estendere questa sorta di amichevole rete di emerofili attraverso un libro che funga sia da guida ai migliori bookshop di tutto il mondo (sono in tutto 30 le città presenti), sia da lista di riviste che vale la pena conoscere, sia da raccolta di consigli turistici da parte dei proprietari delle librerie.

96 pagine, Pages è diviso in due sezioni, una coi bookshop, a ciascuno dei quali è dedicata una doppia pagina con foto, intervista e consigli sui migliori luoghi della città, e un’altra con i magazine più interessanti segnalati dai librai, più un elenco degli eventi da non perdere e dei siti fondamentali per ogni appassionato.

pages_2

pages_3

pages_4

pages_5

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.