La mappa tassonomica degli zombie e quella degli alieni invasori

Fumettista, grande esperto di manga (tanto da scriverci un’acclamatissima guida), cultore del fantasy e ovviamente lovecraftiano, Jason Thompson è anche un catalogo vivente di tutte le creature citate nelle storie horror e di fantascienza, tanto che qualche anno fa ha deciso di mappare tutti gli zombie della letteratura, del cinema, dei fumetti, delle serie tv e dei videogiochi, raccogliendoli in un poster illustrato (di cui a suo tempo parlò pure il nostro amico Chickenbroccoli) in cui li divideva per abitudini e caratteristiche: lenti, rapidi, pelosi, intelligenti, conformisti, zombie fantasma, zombie cannibali…

Realizzato raccogliendo una montagna di denaro su Kickstarter (1000$ l’obiettivo, più di 20.000$ la cifra raggiunta), il poster sugli zombie ora ha pure un seguito, anche questo finanziato grazie al crowdfunding e prossimamente in arrivo sullo shop online di Thompson: un poster tassonomico simile a quello sui morti viventi ma stavolta dedicato agli alieni invasori, realizzato andando a spulciare oltre un secolo di storie di fantascienza, dalla La guerra dei mondi di Wells al recentissimo Independence Day: Rigenerazione.

Quella che segue è “solo” un’illustrazione non ancora definitiva ma vale la pena di guardarla ingrandita (ecco il link) per cogliere la grande capacità catalogatoria dell’artista e tutti i titoli delle opere citate.

2016-08-06-mapofaliens-24x36-jumana-new

the-map-of-zombies-by-jason-b-thompson

co-fondatore e direttore
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.