Interviste grafiche ad artisti della grafica

Bráulio Amado (da non confondere, per la quasi omonimia, con l’Amaro Bràulio) è un grafico portoghese che vive e lavora negli Stati Uniti, a New York. Neanche trentenne, Amado ha già un invidiabile curriculum di lavori e collaborazioni: dopo esser stato direttore creativo di un paio di riviste portoghesi e aver lavorato in una delle più celebri agenzie creative del mondo, Pentagram, oggi è designer e illustratore per un magazine prestigioso come Bloomberg Businessweek.

I contatti giusti, dunque, ad Amado non mancano di certo, e già da qualche anno ha deciso di divertirsi lavorando a una serie di fanzine in cui raccogliere interviste illustrate fatte ad amici e colleghi illustratori e graphic designer.
Graphic Interviews For Graphic Artists (in breve GIFGA), questo il nome del progetto, consiste finora in tre pubblicazioni, la prima uscita nel 2013 e l’ultima, la terza, distribuita a inizio settembre.

Come già accennato, il format è piuttosto semplice: sei domande, semplicissime, le stesse per tutti — chi sei? dove vivi? cosa fai? cosa ti ispira? come sarà il futuro? quale cosa impossibile vorresti inventare?
A disposizione, per ciascuna risposta, solo un piccolo quadrato da riempire a piacere. A sorprendere, di volta in volta, è il risultato, che ovviamente dipende dal talento, dall’ironia, dalla capacità visionaria degli artisti coinvolti. Senza utilizzare testi, e visto l’immaginario degli illustratori e designer che si sono messi alla prova, tutto è molto più complicato, misterioso e ovviamente divertente di quanto potrebbero mai riuscire a evocare le parole.

Protagonisti di questo terzo volume di GIFGA sono Alexander Shoukas, Ana Simões, Angela Ferreira AKA Kruella D’Enfer, Ariel Roman & Yego Moravia, Ben Clark, Ben Tousley, Bernharda Xilko, Daniel Zender, DR.ME, Elana Schlenker, Erik Brandt, Francisco Galarraga, Garret DeRossett, Jaci Kessler Lubliner, Jillian Adel, John Lisle, Julian Glander, Kurt Woerpel, Lila Burns, Marc Hennes, Marcos Farrajota, Marta Veludo, Mike Krol, Nejc Prah, Patrick Kyle, Peter Steineck, Ricardo Leite, Simone Noronha, Tracy Ma, Wade Jeffree, Yan Can.

(foto via braulioamado.net)
(foto via braulioamado.net)
(foto via braulioamado.net)
(foto via braulioamado.net)
(foto via braulioamado.net)
(foto via braulioamado.net)
(foto via braulioamado.net)
(foto via braulioamado.net)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.