“Moby Dick o la balena bianca” di Herman Melville

Alcuni dei pasti più celebri della letteratura ricreati e fotografati

La celebre madeleine di Proust; gli avanzi di cibo in decomposizione che Gregor Samsa, ormai mutato in insetto, mangia con gusto ne La metamorfosi di Kafka; i “tre pasti al giorno di farinata leggera, con una cipolla due volte a settimana, e mezzo panino la domenica” del povero Oliver Twist di Dickens (anche se qualche dietologo pediatrico sostiene che fossero più che sufficienti); il quasi mitico boeuf en daube (stufato di manzo) descritto da Virginia Woolf in Gita al faro: «[…] e un delicato aroma di olive, olio e sugo si levò dalla enorme terracotta quando Marthe, con una certa ostentazione, tolse il coperchio. La cuoca aveva lavorato tre giorni a quel piatto. Ora devo fare molta attenzione, pensò la signora Ramsay, affondando nella massa di carne soffice, e scegliere un pezzo particolarmente tenero per William Bankes. Scrutò nel fondo della zuppiera, con le sue lucide pareti e la mescolanza di saporite carni scure e bianche, e le foglie d’alloro e il vino […]».

E ancora: l’Ulisse di Joyce, Moby Dick, Pippi Calzelunghe, Jane Eyre, I miserabili di Hugo… Il fotografo francese Charles Roux si è messo a ricreare in maniera certosina alcuni tra i più celebri pasti nella storia della letteratura per poi fotografarli con una luce che evocasse l’immaginario dei rispettivi romanzi.

Il risultato è Fictitious Feasts, progetto fotografico (in cerca di editore) molto affascinante anche se non proprio originalissimo — un paio di anni fa, ad esempio, uscì un libro assai simile, Fictitious Dishes, ma molto meno intrigante dal punto di vista estetico.

co-fondatore e direttore
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.