Il mestiere, appunto, è il più antico del mondo. Perlomeno così si dice. Ma le foto di prostitute e prostituti esistono solo da poco più di un secolo e mezzo, da quando cioè esiste la fotografia, lo strumento più efficace in assoluto per “dipingere” la notte, i vicoli malfamati, le camere d’albergo a ore, i bordi delle strade di periferia e coloro che li abitano.
Dai primi dagherrotipi erotici o pornografici fino ai più recenti artisti, street photographer e fotodocumentaristi, passando per un mostro sacro come Eugène Atget, il catalogatore, per la Parigi malfamata di Brassaï, i cui soggetti sembrano sempre uscir fuori direttamente dal buio, per i travestiti di Christer Strömholm e i battoni di Larry Clark.
E se fare un elenco della fotografia a tema prostituzione, la mostra Scarlet Muse, che inaugura il prossimo 9 giugno presso la Daniel Cooney Fine Art di New York, ne offre un’ottima prospettiva, raccogliendo opere che vanno da metà ‘800 a oggi, realizzate da venti artisti: Merry Alpern, Larry Clark, Danny Lyon, Chris Arnade, Jeff Cowen, Malerie Marder, Eugène Atget, Philip-Lorca diCorcia, Bob Mizer, George Awde, Danny Fields, Pedro Slim, Amos Badertscher, Benjamin Fredrickson, Scot Sothern, Auguste Belloc, Anthony Friedkin, Christer Stromholm, E. J. Bellocq, Jane Hilton, Brassaï e Leon Levinstein.
Di seguito una piccola selezione di immagini.
fotografo sconosciuto, dagherrotipo stereograficoErnest J. Bellocq, “untitled”, 1912Eugène Atget, “Prostitute, Versailles”, 1921Eugène Atget, “Rue Asselin”, 1924/25Brassaï, “La fille de Joie au Billard Russe”, 1932Leon Levinstein, “Speaker’s Corner, Hyde Park, London”, 1960Leon Levinstein, “New York”, 1965Christer Strömholm, “Les Amies de Place Blanche”, anni ’60Christer Strömholm, “Les Amies de Place Blanche”, anni ’60Christer Strömholm, “Les Amies de Place Blanche”, anni ’60Christer Strömholm, “Les Amies de Place Blanche”, anni ’60Christer Strömholm, “Les Amies de Place Blanche”, anni ’60Christer Strömholm, “Les Amies de Place Blanche”, anni ’60Danny Fields, “Richie”, anni ’70Danny Fields, “Richie in Ramones T-Shirt”, anni ’70Anthony Friedkin, “Young Hustlers, Selma Avenue, Hollywood”, 1971Anthony Friedkin, “Hustlers, Selma Avenue, Hollywood”, 1971Bob Mizer, “Gerald Oglesby”, anni ’70Larry Clark, “Untitled (Hustler in the Tub)”, 1980Larry Clark, “Untitled (Hustler and Long Shadow)”, 1980/81Jeff Cowen, “Untitled”, anni ’80Philip-Lorca diCorcia, “David Theodore Lane, 27, Tucson, AZ, $30”, 1990/92Merry Alpen, “Dirty Windows Series #19”, 1994George Awde, “Untitled (Quiet Crossing series)”, 2010George Awde, “Untitled (Shifting Grounds series)”, 2012Chris Arnade, “Cynthia: Hunts Point, Bronx”, 2012Chris Arnade, “Takeesha: Hunts Point, Bronx”, 2012Chris Arnade, “Deja: Hunts Point, Bronx”, 2013
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.