Esiste l’indigestione da fanzine? La pancia gonfia per le troppe belle illustrazioni gustate con gli occhi (e poi che fai, rutti disegni?), il mal di pancia dovuto a quintali di pagine sfogliate, l’overdose da workshop? Se esiste, il rischio di beccarsene una durante il Gelati Fanzine Festival è alto. Ma tanto poi, come nella favola Il palazzo di gelato di Rodari, finirà che «…e per ordine dei dottori nessuno ebbe il mal di pancia».
Per sicurezza, però, meglio arrivare leggeri, perché il programma della dieci-giorni-dieci di questo festival genovese—dedicato alle fanzine e alle autoproduzioni editoriali, organizzato da Lök Zine e dall’associazione culturale Gossypium e arrivato alla sua quarta edizione—è davvero ricchissimo.
Mostre, laboratori per grandi e per piccoli, concerti, presentazioni delle nuove uscite editoriali, mostra-mercato delle autoproduzioni… (altro consiglio dei dottori: portare borse belle capienti per mettere tutti gli acquisti, o premunirsi con le shopper serigrafate firmate Gelati Fanzine Festival).