Con tre numeri all’attivo, l’ultimo dei quali uscito proprio in queste settimane, Bikevibe è una rivista semestrale nata dall’idea di Mari Oshaug e Silje Strømmen, due giovani ragazze norvegesi con la passione per la bicicletta, i viaggi e l’editoria indipendente.
Tra monografia ciclo-geografica e guida turistica per appassionati delle due ruote, Bikevibe dedica ogni uscita a una città differente, provando a raccontarne la “ciclo-scena” approfondendone ogni aspetto: dai luoghi ai marchi, dagli itinerari agli eventi, dai negozi ai personaggi, dagli usi e costumi alle storie.
Tutto è nato un paio di anni fa, quando una delle due fondatrici, Mari, è andata a Tokyo ed è tornata a casa con migliaia di foto e di materiali relativi alle bici (e tutto quel che c’è attorno) della capitale giapponese.
Da lì è nato una sorta di embrione di photobook, che poi si è sviluppato in un vero e proprio magazine con l’aiuto di Silje.
Dopo il primo numero su Tokyo le due sono andate avanti, dedicando il secondo alla loro Oslo e il terzo a Portland, negli Stati Uniti, lavorando duramente sia nella fase di ricerca prima del viaggio (una fase che, come raccontano in un’intervista rilasciata a Stack, per Portland ad esempio è durata due mesi), sia durante il “trip” vero e proprio, pochi giorni spaccaossa pieni di appuntamenti e puntini sulla mappa.
Il risultato, ad ogni modo, è davvero ottimo. E se ne sta quasi nascosto, dietro a copertine di un minimalismo estremo, umile ma elegantissimo.