Roadtrip: alla ricerca di un senso, in sella a una moto

Avendo passato la mia brevissima carriera universitaria perlopiù chiuso in casa in preda alla depressione, spegnendo una canna dopo l’altra nel posacenere, affittando cd di jazz ed elettronica da duplicare e ascoltare, e standomene sveglio fino alle cinque del mattino a guardare vecchi film introdotti da un Enrico Ghezzi fuori sincrono (confermando, mio malgrado, le idee di quelli che parlano del DAMS come di una “università parcheggio”), totalmente ignaro su cosa farmene della mia vita ma altrettanto convinto di non essere sulla strada che porta alla serenità, sono piuttosto sensibile ed empatico verso il mal de vivre studentesco, che ritrovo pure negli sguardi dei miei studenti, compresi quelli che hanno la forza e la cocciutaggine di “macinare” un esame dopo l’altro, riuscendo, non so come (bravi voi, ragazzi, dovreste insegnarmi come si fa), a zittire quegli interrogativi, a volte assurdi ma sempre tremendamente seri, capaci di farti scivolare giù dal baratro in cui passeggi con l’abilità di un equilibrista.

ROADTRIP_0

Poi, come ho avuto modo di scoprire, basta una scintilla. Qualcosa—che puoi cercare per anni senza trovarlo mai e che poi arriva per caso—che (ri)accenda il fuoco (fuoco che, ti accorgi in seguito, va comunque sempre alimentato). La posta in gioco è altissima: vivere vs. lasciarsi vivere.

Anche Xaver Xylophon, illustratore e animatore tedesco (a cui invidio tantissimo il cognome), ha vissuto momenti del genere. Li racconta, con amarezza e tantissimo talento, in un cortometraggio d’animazione che ha realizzato durante gli studi e ha sviluppato come progetto di laurea.
Roadtrip, questo il titolo, è una storia autobiografica, disegnata interamente a mano, e ambientata perlopiù sopra una moto (la fuga come ricerca dell’innesco per il fuoco di cui parlavo prima) e in una cameretta di Berlino, città in cui l’artista vive e lavora.

Presentato e premiato in svariati festival in giro per il mondo — tra cui il Milano Film Festival — Roadtrip è stato inserito (meritatamente) tra gli Staff Picks di Vimeo e segnalato come uno dei lavori d’animazione più interessanti.

ROADTRIP_STILL
ROADTRIP_STILL_03_XaverXylophon
ROADTRIP3
ROADTRIP2
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.