Ogni anno le città di tutto il mondo si esibiscono in una sorta di gara a distanza su chi realizza l’albero di Natale più alto, più decorato, più prezioso, più strano… (per quello più storto abbiamo vinto noi, a Bologna, l’anno scorso).
L’agenzia creativa inglese New Future Graphic ha deciso invece di battere tutti, perlomeno a livello digitale, chiedendo l’aiuto di graphic designer e illustratori di tutto il mondo per costruire sì l’albero più alto del mondo, ma senza andare in qualche bosco muniti di motosega, inquinare l’aria con qualche camion per trasportarlo, impegnare decine di persone e spendere fior di quattrini per allestirlo.
Questo, di albero di Natale, infatti vive sul web: più precisamente su Instagram, dove è stato lanciato un profilo apposito, @treemassive, che cresce giorno dopo giorno (qua sotto, se hai la pazienza di far caricare le immagini, ce n’è un piccolo esempio).
Nel momento in cui scrivo ci sono oltre 130 livelli, alcuni dei quali persino animati.