Lo stesso, immenso e ingrato compito—solo in parte facilitato dall’avere fin dal principio ben chiaro lo Shakespeare di cui si sta parlando, ma con la complicazione di doverlo raccontare con pochi segni grafici—spetta a tutti quei designer e quegli artisti che fino ad oggi si sono misurati con i poster degli spettacoli basati sulle storie del Bardo.
Quante ne sono state prodotte, di locandine scespiriane, dal ‘600 fino a oggi? Probabilmente decine di migliaia. Impossibile contarle e altrettanto impossibile conoscere e trovarle tutte.
Ma Steven Heller e Mirko Ilić, gli autori di Presenting Shakespeare, un libro di più di trecento pagine pubblicato qualche giorno fa dalla Princeton Architectural Press, ne hanno raccolte ben 1100 provenienti da tutto il mondo, da quelle (quasi) contemporanee al più grande drammaturgo inglese di sempre, fino a quelle dei giorni nostri.
Il volume, il primo del suo genere, è molto più interessante di quel che potrebbe sembrare a prima vista, perché inevitabilmente passa in rassegna l’evoluzione tecnologica del graphic design negli ultimi quattro/cinque secoli, ne mette in evidenza le tendenze estetiche (magari specifiche di un periodo o di una zona), i recuperi del passato, e oltre a mostrare come la comunicazione visiva ha influenzato il tema-Shakespeare fa anche l’esatto contrario, e cioè sottolineare l’influenza che Shakespeare ha avuto sulla comunicazione visiva.
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.