In principio c’erano gli zii e le zie, Uncles e Aunts, poi riassunti nell’acronimo UA e diventati un collettivo, UA Collective per l’appunto, che in quel di Bergamo sta portando avanti un bel progetto che organizza laboratori per adulti e per bambini.
Formato da tre illustratrici—Elenia Beretta, Fulvia Monguzzi alias MissGoffetown ed Elisabetta Bianchi, che nel frattempo portano avanti anche i loro progetti “solisti”—più una giornalista esperta in filosofia per bambini, Mara D’Arcangelo, l’UA Collective ha cominciato qualche settimana fa a lanciare dei workshop che hanno l’atmosfera di una serata tra amici, serate durante le quale si mangia, si beve qualche birretta e soprattutto si disegna, tutti, pure chi non sa disegnare.
Ma c’è qualcuno che davvero—al netto delle fisime, dei blocchi e dei capricci—non sa disegnare? Qua cito un’altra illustratrice, Marta Iorio, che in un recente post su Facebook ha a sua volta citato Alighiero Boetti dicendo: «scrivere con la sinistra è disegnare».
Ad ogni modo, pure per chi di solito non disegna, una serata con UA Collective può essere liberatoria: dell’atmosfera ho già parlato, del fatto che si va anche e soprattutto per conoscersi e passare del (bel) tempo assieme lo dico ora, e in più ogni volta si disegna in base a un tema diverso e seguendo una tecnica particolare.
E mentre a breve verrà lanciato anche un altro progetto “per grandi” (di cui parleremo a tempo debito), a dicembre partiranno anche i laboratori per bambini, stavolta all’interno di un’altra bella realtà locale come Factory Market.
Nel frattempo brutte notizie (ma poi arrivano le buone) per chi avrebbe voluto partecipare già al workshop di stasera: i posti sono esauriti già da un po’ ma il 12 novembre ce ne sarà un altro.
Per tenersi aggiornati su tutte le attività di UA Collective c’è la loro pagina Facebook mentre per qualsiasi informazione c’è l’indirizzo mail [email protected].



(foto: Elona B.)

(foto: Elona B.)

(foto: Elona B.)

(foto: Elona B.)

(foto: Elona B.)

(foto: Elona B.)

(foto: Elona B.)

(foto: Elona B.)

(foto: Elona B.)