Di iniziative per promuovere la lettura ormai ce ne sono tante che non fai più neanche in tempo a “leggerle” tutte. Poche sono però quelle veramente efficaci e con un potenziale attrattivo, questa secondo me è una di quelle.
L’idea di biblioteche di condivisione in spazi cittadini certo non è originale ma la Biblioteca Pubblica di Indianapolis e l’artista Rachel M. Simon, attraverso il progetto Public Collection, hanno saputo coniugare la necessità di coinvolgere nella lettura quante più persone possibile all’intento di promuovere 9 artisti locali.
Questi nove artisti sono stati chiamati a realizzare delle biblioteche/installazioni che ora si trovano sparse per la cittadina del Midwest a cui i cittadini possono attingere prelevando o depositando liberamente libri.
L’opera più densa di significato è certamente quella dell’artista Brian McCutcheon, intitolata “Monument”, cinque pilastri di metallo verde in cui è incorporato un piano circolare, base per poggiare i libri, che supportano una citazione di Mark Twain: «una biblioteca pubblica è il più duraturo dei memoriali, il più affidabile monumento per la conservazione di un evento o di un nome o di un affetto; per questo, e per questo soltanto, è rispettato da guerre e rivoluzioni, e sopravvive loro».
[via]