Misha Handmadewallpaper: le tecniche pittoriche cinesi del 1700 in tessuti e arredamenti fatti a mano

misha_1

Nell’antichità i cinesi consideravano la pittura “la perfezione del sapere”, e in particolare per Shitao “la pittura obbedisce all’inchiostro, l’inchiostro al pennello, il pennello alla mano, la mano al cuore del pittore”.
Ho citato proprio Shitao perché è stato un pittore e poeta che ha vissuto durante la dinastia Qing (1644-1911) e gli artigiani di questo brand milanese di cui vi parlo creano pregiate carte da parati in seta, tessuti, ricami e complementi d’arredo utilizzando proprio le tecniche pittoriche della Cina del 1700.

Misha Handmadewallpaper è un marchio italiano con sede a Milano che recupera la bellezza e l’unicità dell’arte e del fatto a mano. I differenti disegni che vengono realizzati per le diverse collezioni vengono poi spediti in Cina dove alcuni artigiani pitturano e rendono vivi pitturandoli secondo le complicate e affascinanti tecniche pittoriche cinesi.

misha_2

Tra le collezioni troviamo China Classic, che recupera le fantasie tradizionali a Chinoserie con fiori, uccelli e piante; Asia, con disegni dalla natura esotica come foreste di bamboo, paesaggi tropicali, libellule, pesci, ma anche mirto, uva e glicine; Silk Embroideries, dove la tecnica pittorica cinese incontra l’arte del ricamo creando magnifici pannelli decorativi; Natural Textures, carte da parati realizzate con tessitura in paglia, sisal, lino, seta, canapa e sughero; Plains, realizzate in seta pura e Metallic, in cui troviamo carte da parati realizzate con foglie metalliche estremamente sottili che donano all’ambiente riflessi dorati, ambrati, bruniti, ramati o argentati.

Non solo carte da parati, però, perchè Misha Handmadewallpaper realizza anche tessuti, come quelli che troviamo nella collezione Dupion Silk, realizzati completamente in seta, con trama irregolare e caratteristici riflessi lucidi-opachi; Organza Silk, realizzati in pura seta e organza, e i morbidi e lucenti velluti. Negli arredi troviamo invece tavoli, tavolini, comodini e paraventi, tutte creazioni che combinano materiali quali il ferro verniciato o il legno che vengono poi combinati con le carte dipinte a mano delle collezioni Misha.

Potete seguire tutte le novità del brand sulla loro pagina Facebook, richiedere un appuntamento per andarli a trovare nel loro showroom di Milano in Piazza Gramsci 8 o richiedere informazioni a [email protected]

misha_3

misha_4

misha_5

misha_6

misha_7

misha_8

misha_9

misha_10

misha_11

misha_12

misha_13

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.