La versione odierna del film di culto degli anni ’80 La rivincita dei nerds sarebbe solo un remake “azzoppato” dal fatto che quelli che un tempo erano solo secchioni sfigati oggi (talvolta in maniera altrettanto macchiettista di quelli ritratti nella pellicola dell’84 diretta Jeff Kanew) sono parte integrante del mondo dell’arte, della cultura, della moda, della finanza e dell’innovazione.
Ma se andiamo a prendere quella che trent’anni fa era la (stereotipatissima) “divisa” del nerd, oggi gli occhiali tenuti assieme da una striscia di nastro isolante sarebbero sostituiti dai Google Glass, uno “smartwatch” al polso al posto del caro, vecchio Casio, e invece del portapenne nel taschino uno di questi Tool Pen mini, un mini-cacciavite con tante punte, l’una dopo l’altra, inserite in una sorta di penna, per riparare e smontare “aggeggi tecnologici” oppure occhiali.
Progettata da un gruppo di designer di base a Taiwan (che aveva già prodotto la versione maxi), la mini-penna-cacciavite è realizzata in alluminio — tre le colorazioni disponibili — mentre le punte sono in acciaio.
Lanciata qualche settimana fa su Kickstarter, a qualche giorno dal termine della campagna la Tool Pen mini ha già raccolto quasi 300.000$. Ben 270.000 in più di quelli richiesti per far partire la produzione.