Archivi Digitali: MET Publications, Grafiche in Comune, Nasa Image Galleries

IMG 0 - Met Publications

Non vorrei ripetermi, ma dovete ammetterlo, il web è davvero una cosa prodigiosa. Quando viene usato bene.

Tra gli “usi propri dell’internet” in questo momento metto al primo posto gli archivi digitali. Ve ne ho già parlato segnalandovi il sito per sfogliare centinaia di migliaia di copertine e pubblicità vintage e 400mila immagini digitali ad alta risoluzione della collezione del Metropolitan Museum (sembra un matriosca tra gli articoli, lo so).

Oggi torno a farvi scoprire altre chicche, prendete appunti!

IMG1-Met-Publications

La prima riguarda ancora una volta il MET: il Museo newyorkese ha questa volta messo a disposizione degli internauti desiderosi di ampliare il proprio bagaglio culturale l’incredibile archivio delle sue pubblicazioni dal 1964 ad oggi. MetPublications vi permette di scaricare in modo completamente legale e gratuito 50 anni di edizioni che consistono in ben 422 titoli di libri di arte. E con arte intendiamo Arte da tutto il mondo e di tutti i tipi, compresi illustrazioni, fotografia, moda, musica. Puro Godimento per gli occhi e per la mente – io semplicemente non riesco a fermarmi.

IMG2 Grafiche In Comune

Ma attenzione, attenzione! Torniamo nel Bel Paese, perchè il Comune di Milano da qualche tempo ci mette del suo con Grafiche In Comune.

Ok, aspettate a cliccare! Ops! Già fatto? Se non vi state già disperando per la terribile (non) grafica di questo sito, fate un bel respiro e chiudete un occhio sull’estetica per andare dritti al sodo. L’idea è quella di raccogliere online e permettere di consultare gli archivi meneghini e lombardi di diverse associazioni e istituzioni. Forse bisognerà cercare con pazienza per trovare grafiche e illustrazioni particolarmente “inspirational” (come piace a me), ma vi assicuro che l’apporto storico vale la pena, nonostante le visibili limitazioni del progetto.

IMG3 -Chaos at the heart of Orion - NASA

Non c’è due senza tre, e con questa chiudo – anche se non è una novità e cambiamo un po’ genere. Però non posso resistere alla tentazione: cosa c’è di più stellare de… l’archivio fotografico Nasa?

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.