baroqEAT, una collezione di piatti in porcellana ispirati alle piante delle più belle chiese siciliane

Salvatore Spataro: quando il design incontra la Sicilia

Salvatore Spataro è un giovane architetto e designer siciliano, che vive e lavora a Firenze, dove si è laureato con il massimo dei voti in Architettura.

L’estate scorsa ha presentato i primi oggetti della sua collezione di design autoprodotto dal nome Design Meets Sicily, una collezione con cui omaggia la sua terra, reinterpretandone tradizioni e cultura.
E devo dire che mi piace molto quando il design italiano incontra le tradizioni, la storia, l’arte di questa nostra penisola perché è come se sancisse la sintesi, l’unione tra ciò che siamo stati nel passato e cioè che dovremmo essere in futuro.

Truppy
«…gira, vota, furrìa, per ricordare il mio gioco preferito nella luce della Sicilia», dice Salvatore Spataro

Nasce così Truppy ovvero trottola, strummula, truppiettu.
È un oggetto in ceramica colato e smaltato a mano, e il primo nato della collezione, a cui sono seguite le Cavagne Lamps, lampade in ceramica a sospensione, con finiture ad “engobbio”, e ispirate alle cavagne, cioè dei piccoli contenitori in canna e legno di fico che i venditori ambulanti utilizzavano per trasportare la ricotta.

«Nell’immaginario collettivo, questi oggetti non sono mai appesi a muro singolarmente, ma a grappoli… Da qui l’idea di proporre un corpo illuminante a sospensione e non unico» spiega Salvatore ai non siciliani all’ascolto.

Cavagne Lamps

baroqEAT è invece la serie di 12 piatti di porcellana, decorati con alcune tra le più belle planimetrie di chiese barocche siciliane a pianta centrale, omaggio a Noto, sua città natale (presente con 4 grafiche su 12). Per i curiosi amanti della storia dell’arte le grafiche sono riferite a:

· Chiesa dei Padri Crociferi, Noto (SR)
· Chiesa di Santa Chiara, Noto (SR)
· Chiesa del Carmine, Noto (SR)
· Chiesa della SS.Trinità, Noto (SR)
· Chiesa della Badia di Sant’Agata, Catania
· Chiesa di Santa Chiara, Catania
· Chiesa di San Giuseppe, Caltagirone (CT)
· Chiesa dei PP. Somaschi, Messina
· Chiesa dei SS.Cosma e Damiano, Alcamo (TP)
· Chiesa dell’Ecce Homo, Alcamo (TP)
· Chiesa del Collegio dei Gesuiti, Mazara del Vallo (TP)
· Chiesa dell’Addolorata, Niscemi (CL)

Dei piatti è disponibile anche una versione in edizione limitata in oro, sempre frutto di lavorazione artigianale realizzata in Italia!

baroqEAT, una collezione di piatti in porcellana ispirati alle piante delle più belle chiese siciliane
baroqEAT
baroqEAT
baroqEAT
baroqEAT
Cavagne Lamps
Cavagne Lamps
Truppy
Truppy
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.