Girls against God: una fanzine “stregonesca” per sfidare il maschilismo

gag_2_1

«Illuminare l’oppressiva, obsoleta natura delle tradizionali religioni maschiliste e delle altre istituzioni patriarcali», questo — in breve — il motivo che ha spinto Bianca Casady, una delle due sorelle del progetto musicale folk-psichedelico-naïf CocoRosie, e Anne Sherwood Pundyk, pittrice e fotografa newyorchese, a fondare il magazine neo-femminista Girls against God.

Già dal titolo, una dichiarazione di guerra e, soprattutto, la scelta di portare avanti una delle istanze che caratterizzò il movimento femminista a partire dagli anni ’70, quando dopo il successo mondiale del pamphlet Witches midwives and nurses. Complaints and disorders delle due studiose e femministe americane Barbara Ehrenreich e Deirdre English, si iniziò a evocare appunto il paragone con la stregoneria per spaventare la società maschilista, per rivendicare il proprio diritto a “essere cattive”, per distruggere gli stereotipi di donna-oggetto e angelo del focolare.

“Tremate tremate le streghe son tornate”, gridavano nelle piazze le femministe italiane.
E lo stesso fanno dalle pagine di Girls against God le artiste coinvolte nel progetto, che attraverso l’arte, la letteratura, le performance, le interviste, rivendicano il loro ruolo di prosecutrici della ribellione e dell’autodeterminazione iniziata con Eva e proseguita nel corso dei millenni attraverso culti pagani, riti, “incantesimi” tramandati di madre in figlia, e lotte politiche, sociali e religiose di cui, a quanto pare, c’è ancora un gran bisogno, visto il sessismo e il maschilismo che ancora serpeggiano tra le pieghe, nascoste o meno, della nostra società.

Uscito finora in due numeri e distribuito da Capricious, Girls against God si acquista online qui o qui.

gag_2_2

gag_2_3

gag_2_4

gag_2_5

gag_1_1

gag_1_2

gag_1_3

gag_1_4

gag_1_5

gag_1_6

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.