The Grand Budapest Hotel: il libro

La maggior parte dei registi deve accontentarsi di un saggio retrospettivo post-mortem. Alcuni hanno la fortuna di essere ancora vivi e poter vedere, in libreria, volumi col proprio nome stampato sopra. Solo i grandi maestri possono vantare bibliografie capaci di riempire interi scaffali e pubblicazioni dedicate a un singolo film. Ma Wes Anderson è forse l’unico ad aver avuto l’onore di vedere addirittura una vera e propria collana editoriale dedicata a lui, collana che si è aperta due anni fa con lo splendido libro illustrato The Wes Anderson Collection e che continua ora con l’uscita (appena tre giorni fa) di The Wes Anderson Collection: The Grand Budapest Hotel, quest’ultimo dedicato interamente al film del 2014, plurinominato ai prossimi premi Oscar.

La stessa squadra del primo libro — Matt Zoller Seitz (autore), Max Dalton (illustratore), Eric Klopfer (editor) e Martin Venezky (design) — stavolta ha puntigliosamente esaminato ogni singolo elemento del film, dal set alla fotografia, dallo storyboard ai costumi, dalla colonna sonora alla recitazione, raccontandone la genesi, le influenze, le fasi di realizzazione, le curiosità, attraverso interviste ad attori e membri del cast nonché a sua maestà Wes Anderson in persona, e utilizzando tantissimo materiale inedito.

the-wes-anderson-collection-the-grand-budapest-hotel-01

the-wes-anderson-collection-the-grand-budapest-hotel-02

the-wes-anderson-collection-the-grand-budapest-hotel-03

BUDAPEST001

the-wes-anderson-collection-the-grand-budapest-hotel-04

BUDAPEST015

BUDAPEST006

BUDAPEST007

BUDAPEST002

BUDAPEST003

the-wes-anderson-collection-the-grand-budapest-hotel-05

BUDAPEST004

BUDAPEST013

BUDAPEST016

BUDAPEST010

BUDAPEST008

the-wes-anderson-collection-the-grand-budapest-hotel-06

BUDAPEST012

the-wes-anderson-collection-the-grand-budapest-hotel-07

BUDAPEST014

BUDAPEST017

BUDAPEST005

BUDAPEST018

BUDAPEST011

BUDAPEST009

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.