Photographers’ Sketchbooks: anche i fotografi prendono appunti

photographers_sketchbooks_1

Siamo abituati a vedere gli “sketchbook”, gli schizzi, i bozzetti, le prove, le idee buttate giù da designer, illustratori, fumettisti, persino registi. Mentre per quanto riguarda la fotografia, beh la fotografia — a chi la guarda soltanto, senza farla ma soprattutto senza farai troppe domande su cosa ci sia dietro a un’immagine esposta in una galleria o pubblicata su una rivista o sul web — sembra un’arte che ha più a che fare con la luce e col tempo, la fisica e la chimica, la meccanica della macchina (ed eventualmente l’elettronica, se c’è di mezzo una digitale).

Che c’azzeccano gli appunti col fotografare? Che ha a che fare lo stra-citato “istante decisivo” con la progettualità che presuppone il lavoro preparatorio del “bozzettare”?
In realtà le due cose sono molto più legate tra loro di quanto sembri. Lo dimostra un libro pubblicato dalla solita Thames & Hudson, che raccoglie appunto i bozzetti di alcuni tra i più interessanti fotografi contemporanei.

Photographers’ Sketchbooks, questo il titolo, mostra gli appunti di chi sta dietro all’obiettivo, spiegati dalle parole degli stessi artisti (50, per circa 500 immagini raccolte in 320 pagine), che per i due curatori del libro — Stephen McLaren e Bryan Formhals — hanno aperto non solo gli studi e le agende ma anche la valigia dei ricordi e quella delle idee.

photographers_sketchbooks_2

photographers_sketchbooks_3

photographers_sketchbooks_4

photographers_sketchbooks_5

photographers_sketchbooks_6

photographers_sketchbooks_7

photographers_sketchbooks_8

photographers_sketchbooks_9

photographers_sketchbooks_10

photographers_sketchbooks_11

photographers_sketchbooks_12

photographers_sketchbooks_13

photographers_sketchbooks_14

photographers_sketchbooks_15

photographers_sketchbooks_16

photographers_sketchbooks_17

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.