Presentata ufficialmente a Lucca Comics & Games, Coppie Miste è la “seconda puntata” di un progetto realizzato dal collettivo bolognese La Trama, composto da illustratori e fumettisti che oltre a collaborare spesso e volentieri tra loro coinvolgono anche artisti stranieri in piccole/grandi imprese editoriali come questa.
Dopo una prima serie di piccoli albi pubblicati l’anno scorso, nei quali due autori si confrontavano su un tema complicato come quello della coppia realizzando insieme un volumetto a partire da un’ispirazione comune, Coppie Miste ritorna con altre 5 pubblicazioni che coinvolgono dunque, a coppie, dieci artisti, metà provenienti da La Trama, e metà in veste di ospiti.
Ecco i nomi: Viola Niccolai + Nicolas André; Silvia Rocchi + Victor Lejeune; Alice Milani + Federico Manzone; Valentine Gallardo + Alessandro Palmacci; Francesca Lanzarini + Mathilde Van Gheluwe.
Stampate in bicromia, con tanto di copertine xilografate (tutto opera dei ragazzi di Inuit), le pubblicazioni prendono il via da brani e poesie che direttamente o indirettamente parlano appunto di coppie — coppie innamorate, coppie scoppiate, coppie d’amici, coppie intese come doppio e coppie come “altro da sé”.
Prima e durante questa nuova, ormai vicinissima edizione del BilBOlbul, presso lo Spazio Miro di Bologna, verranno esposte le tavole originali e le prove di stampa dei libretti.
QUANDO: 14 — 30 novembre 2014
OPENING CON GLI AUTORI: 14 novembre | 18,30
DOVE: Spazio Miro | via Sant’Apollonia 25, Bologna | mappa