IKEA Man: quando l’omino che monta i mobili diventa un personaggio da cartoon

ikea_man_10

Le efficaci istruzioni Ikea — tra i tentativi meglio riusciti di semplificare e agevolare al massimo un’attività potenzialmente foriera di bestemmioni, litigi e divorzi come l’assemblaggio di un mobile, e sicuramente tra i fattori che insieme ai bassi costi e alla distribuzione mirata hanno contribuito di più al successo del marchio — le efficaci istruzioni Ikea, dicevo, hanno via via ispirato designer, pubblicitari e artisti.

Lo stesso omino Ikea, iconico “uomo medio” e nipotino della celebre Linea di Osvaldo Cavandoli, è stato ironicamente utilizzato per spiegare come badare a un bambino, come costruire un acceleratore di particelle, cucinare metanfetamina e farsi una villa, come creare mostri da film horror o aggeggi da film di fantascienza nonché come preparare polpette e imparare le buone maniere.

Tra gli ultimi “dirottamenti creativi” c’è quello del designer svedese Sedki Alimam, che ha fatto impersonare al minimale omarello svedese i personaggi dei suoi cartoni animati preferiti.

ikea_man_3

ikea_man_8

ikea_man_7

ikea_man_2

ikea_man_4

ikea_man_5

ikea_man_6

ikea_man_9

ikea_man_1

[via]

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.