Slavik, il senzatetto che ha più gusto di un fashion blogger

Yurko Dyachyshyn_(Slavik-Fashion)_35_resize

Slavik ha 55 anni ed è un senzatetto. Vive per le strade di Leopoli, in Ucraina, ed è pieno di segreti: non si sa dove vada a rifugiarsi, non si sa quale sia la sua storia. Slavik però, a differenza della stragrande maggioranza dei senzatetto (e di gran parte della gente “normale”) ha un gusto innato per la moda e si cambia anche due volte al giorno, utilizzando ciò che trova tra gli scarti.
Proprio per le strade di Leopoli un giorno Slavik ha incontrato Yurko Dyachyshyn. Yurko è un fotografo e, intuito il potenziale narrativo di Slavik, ha iniziato a fotografarlo. Era il 2011 e per i due anni seguenti Yurko e Slavik si sono incontrati per le vie della città, il senzatetto esibendo i suoi “outfit” e il fotografo immortalandolo in cambio di qualche soldo.

Il risultato è Slavik’s Fashion, una serie che celebra (ma il confine tra la celebrazione e l’uso puro e semplice di un poveraccio a fini personali — senza neanche l’ironia caustica di Sartorialist Via Padova — in casi come questi, è molto sottile: allo spettatore il compito di giudicare), che celebra, dicevo, il misterioso senzatetto, di poche parole ma di gran gusto estetico.

L’epilogo della vicenda, poi, è “da film” come il personaggio: Slavik è scomparso da gennaio 2013. Yurko non lo vede più da allora (e nel frattempo gli ha dedicato una serie di false copertine di magazine di moda). Potrebbe essersi rifatto una vita, potrebbe essersi spostato da qualche altra parte nella sua ricerca continua di pace interiore o, più concretamente, le cose potrebbero essere andate anche molto peggio. E di lui non resterebbero che queste foto da dare in pasto ai social network di mezzo mondo.

Yurko Dyachyshyn_(Slavik-Fashion)_15_resize

Yurko Dyachyshyn_(Slavik-Fashion)_62_resize

Yurko Dyachyshyn_(Slavik-Fashion)_27_resize

Yurko Dyachyshyn_(Slavik-Fashion)_08_resize

Yurko Dyachyshyn_(Slavik-Fashion)_69_resize

Yurko Dyachyshyn_(Slavik-Fashion)_56_resize

Yurko Dyachyshyn_(Slavik-Fashion)_07_resize

Yurko Dyachyshyn_(Slavik-Fashion)_11_resize

Yurko Dyachyshyn_(Slavik-Fashion)_19_resize

Yurko Dyachyshyn_(Slavik-Fashion)_10_resize

Yurko Dyachyshyn_(Slavik-Fashion)_22_resize

Yurko Dyachyshyn_(Slavik-Fashion)_04_resize

Yurko Dyachyshyn_(Slavik-Fashion)_06_resize

Yurko Dyachyshyn_(Slavik-Fashion)_03_resize

Yurko Dyachyshyn_(Slavik-Fashion)_05_resize

Yurko Dyachyshyn_(Slavik-Fashion)_79_resize

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.