Una celebrazione — totale — di due amori brucianti: quello per la bici e quello per la stampa artigianale.
Il pluripremiato designer e creative director singaporeano Thomas Yang tre anni fa ha lanciato 100copies, progetto interamente dedicato alla cultura delle due ruote e che consiste in una serie di stampe, sticker e t-shirt prodotte — come suggerisce il nome — in sole 100 copie ciascuna.
Tra mappe dove strade e palazzi sono rappresentati usando pezzi di bici, t-shirt con finte mosche spiaccicate e grafiche che celebrano la bicicletta, i veri capolavori di Yang sono le stampe che rappresentano alcuni edifici-simbolo come l’Empire State Building, la Torre Eiffel, il Tower Bridge e la Città Proibita, realizzate — qua sta l’effetto “wow” — inchiostrando pneumatici di diverse misure e diversi pattern e andando a comporre le figure con altissima precisione.
Com’è ovvio aspettarsi le “ciclo-stampe” vanno via come il pane (per ciascuna c’è pure la lista di tutti gli acquirenti, con nome, cognome e località: come se averne una fosse un club super esclusivo — quale effettivamente è) non appena escono. L’ultima — e l’unica ancora disponibile — è quella della città proibita, ironicamente titolata The Unforbidden Cyclist.