On Shout | in un libro 141 opere inedite di uno dei più grandi illustratori contemporanei

On-Shout-2

Non che abbia bisogno di presentazioni ma Alessandro Gottardo, in arte Shout (un nome d’arte che viene in aiuto casomai qualcuno troppo disattento confondesse uno dei più grandi illustratori attuali con un — ironia anagrafica! — omonimo fumettista, celebre e talentuoso anche lui), oltre ad avere una casa piena di medaglie d’oro e d’argento (sì, pure gli illustratori hanno i loro “Oscar”), una lista di collaborazioni lunga così e il merito di aver ispirato centinaia di giovani illustratori… oltre a tutto questo Shout è attualmente il protagonista di una personale — Alessandro Gottardo Selected Works, a cura di Illustri — che rimarrà in esposizione a Vicenza fino al prossimo 8 dicembre.

Ovviamente in occasione della mostra è uscito anche un catalogo. E che catalogo! Edito da 279 Editions, On Shout raccoglie in 192 pagine ben 141 opere inedite, alcune delle quali “raccontate” da brevi testi che contestualizzano i lavori, se possibile espandendone però ancor di più l’efficacia: un lavoro non da poco per chi, grazie alla rara capacità di comunicare tanto, tantissimo con immagini composte da pochi elementi, di solito riesce a parlare senza bisogno di parole.

On-Shout-02

On-Shout-03

On-Shout-04

On-Shout-05

On-Shout-06

On-Shout-07

On-Shout-08

On-Shout-09

On-Shout-10

On-Shout-11

On-Shout-12

On-Shout-13

On-Shout-14

On-Shout-15

On-Shout-3

On-Shout-1

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.