Tomorrow Machine: packaging che dura quanto il cibo che contiene

tomorrowmachine_00

Attirare l’attenzione del consumatore e produrre sempre meno rifiuti. È chiaro che ormai questi sono i due principi cardine per chi fa packaging.

Tomorrow Machine è uno studio di design svedese con sede a Stoccolma e Parigi, specializzato in packaging appunto, che pare essere andato anche oltre. L’idea che sta alla base del loro lavoro è di costruire un mondo migliore attraverso la ricerca, le nuove tecnologie e l’uso di materiali intelligenti. Guardare alla scienza in un’ottica creativa. Ed è quanto fanno con la serie This Too Shall Pass.

tomorrowmachine_02

Vi pare, per esempio, ragionevole che il latte vada a male in meno di una settimana, anche se lo tenete in frigo, mentre per la decomposizione naturale del cartone contenitore ci vogliono diversi anni?
Secondo quelli di Tomorrow Machine no. L’imballaggio dovrebbe essere fatto con la stessa durata di vita del cibo che contiene!

Per esempio, l’olio potrebbe essere contenuto in un contenitore apribile così come si rompe un uovo e fatto di zucchero caramellato rivestito di cera. Quando il contenitore viene aperto, la cera non può più proteggere lo zucchero e si scioglie a contatto con l’acqua.
E ancora i frullati potrebbero essere contenuti in pacchetti fatti di un gel di alghe agar-agar e acqua, adatti per tutte quelle bevande che hanno poco tempo di vita e devono essere refrigerate.
E il riso? Potrebbe essere venduto in pacchetti fatti di cera d’api biodegradabile e aprirsi pelandolo.

Bella utopia?

tomorrowmachine_03

tomorrowmachine_01

tomorrowmachine_04

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.