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100 Ways to Create a Great Ad 2

100 modi per creare una grande pubblicità

Prima i manifesti, i giornali, la carta. Poi la radio e la rivoluzione della tv. E infine la seconda e la terza rivoluzione, quella del web prima, e del “mobile” dopo.
Suscettibile com’è alle mode, dipendente dai capricci del pubblico, in perenne lotta con le richieste dei committenti (chi non vorrebbe sostenere un pitch come questo?), votata alla sperimentazione dei formati e dei linguaggi, la pubblicità non ha mai cessato di trasformarsi, alla ricerca di quello che è il Santo Graal di chiunque lavori nel settore: attirare l’attenzione, trasformare il semplice curioso in consumatore, fidelizzare il cliente e ovviamente vendere il più possibile. Obiettivo sempre più complicato vista la grandissima offerta (c’è momento della vita, a parte — per ora — quello dedicato al sonno, in cui non siamo aggrediti da qualche pubblicità?).

Senza la vana ambizione di voler andare a far compagnia ai saggi di David Ogilvy (Ogilvy on Advertising e Confessions of an Advertising Man) nell’olimpo dei libri che trattano di pubblicità, l’editore inglese Laurence King ha appena pubblicato 100 Ways to Create a Great Ad, né più né meno che un catalogo di — come da titolo — 100 differenti modalità per creare una grande pubblicità, che poi sono altrettanti modi di raccontare una storia o di affrontare un concept.

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Puntare sullo shock, regalare campioncini, comparare un prodotto con quello della concorrenza, puntare sul minimalismo o sulla tipografia, agganciare all’amo il potenziale cliente facendo leva sul prezzo, mostrare qualcosa che non c’entra assolutamente niente con ciò che si vuol vendere, inventare neologismi, usare testimonial, giocare con la psicologia inversa, intrigare con quiz e misteri, snocciolare dati, insultare, coccolare, far parlare gli esperti… Ogni capitolo del volume, curato da Tim Collins, un copywriter, mostra qualche esempio (recente o storico) relativo al tema affrontato. Niente approfondimenti, dunque, anche se la parte più interessante è l’elenco stesso dei “100 modi”, alcuni basati sul linguaggio, molti mutuati dalla letteratura, la gran parte relativi all’aspetto visivo.

Eccolo qua:

1. Reveals
2. Mash-Ups
3. Double Meanings
4. Puns
5. Visual Puns
6. Visual Metaphors
7. Visual Similes
8. Analogy
9. Omission
10. Minimalism
11. Rhyme
12. Allitteration
13. Questions
14. The Rule of the Three
15. Contrasting Pairs
16. Lists
17. Storytelling
18. Consequences
19. Sequences
20. Homages
21. Borrowed Interest
22. Reversal
23. Displacement
24. Disruption
25. Contradiction
26. Repetition
27. Hyperbole
28. Visual Hyperbole
29. Understatement
30. Comparison
31. Surrealism
32. Shock
33. Irony
34. Bathos

35. Paradox
36. Slang
37. Killer Facts
38. Self-Awareness
39. Anti-Advertising
40. Advertising Parodies
41. Brand Mascots
42. Bringing the Product to Life
43. Personification
44. Catchphrases
45. Neologisms
46. Long Copy
47. The Curiosity Arouser
48. Arguments
49. Advice
50. Insults
51. Compliments
52. Challenges
53. Crusades
54. In-Jokes
55. Interaction
56. Crowdsourcing
57. Ambient
58. Installation
59. Special Builds
60. Stunts
61. Using the Medium
62. Hoaxes
63. Hidden Camera
64. Documentary
65. Big Ads
66. Branded Content
67. Playing with the Logo

68. Symbols
69. Typography
70. Pricing
71. Competitive Ads
72. Range
73. Product Demonstration
74. Product Shot
75. Product Sampling
76. Topical
77. Puzzles
78. Illusion
79. Diagrams
80. Annotation
81. Perspective Change
82. Details
83. The Effects of Time
84. Dramatizing the Negative
85. Dramatizing Product Experience
86. Scale
87. National Identity
88. Regional Identity
89. Alternative Uses
90. Transformation
91. Product Transformation
92. Heritage
93. Product Story
94. Product Features
95. Local Knowledge
96. Endorsement
97. Testimonial
98. Reverse Testimonial
99. Manufacturer’s Testimonial
100. Staff

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