Film the blanks: quando la memoria riempie i vuoti

022-640x900

In un imperdibile saggio uscito pochi mesi fa — L’istinto di narrare, edito da Bollati Boringhieri — l’autore, Jonathan Gottschall, insegnante di letteratura inglese, a un certo punto offre al lettore un piccolo brano tratto da un racconto ottocentesco d’avventura e di marinai per poi chiedere, qualche pagina dopo: «che aspetto aveva il capitano Coffin? Era giovane o vecchio? Portava un cappello a tricorno o un berretto floscio?…».
E così via.

Nel brano ovviamente nessuno dei particolari di cui sopra veniva descritto ma ogni lettore, incantato da una buona storia, completa da solo lo scenario. Riempie i vuoti.
«Come Tom Sawyer quando deve imbiancare lo steccato, gli autori ingannano i lettori inducendoli a compiere la maggior parte del lavoro di immaginazione», scrive Gottschall.

071

Sulla capacità del cervello di riempire gli spazi mancanti attingendo al proprio bagaglio di esperienze (reali o vissute soltanto con l’immaginazione) e cercando disperatamente una storia anche in mezzo a pochi, confusi elementi, si basa gran parte della letteratura. Lo stesso meccanismo funziona anche con la grafica, con le illusioni ottiche, persino con la musica.

E proprio su questo ha giocato il designer ed art director inglese John Taylor, che ha reinterpretato una serie di poster cinematografici togliendo tutto il “superfluo” e lasciando solo pochi elementi grafici.
Film the blanks, questo il nome del sito, è nato prima come mega-quiz per designer e cinefili per poi allargare il progetto alla vendita delle stampe e, prossimamente, addirittura un libro.

E tu riesci a riempire i vuoti e a riconoscere i film?

009-640x901

118

077

110-640x900

113

008-640x900

116

082

060-640x900

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.