Libri fatti di ombre

motion_silhouette_1

Per un bambino, almeno fin quando non impara a leggere e scrivere, una torcia elettrica è uno strumento potente tanto quanto una matita o un pennarello.
Basta spegnere la luce e la torcia può disegnare mondi, far muovere cose che sembrano immobili, farti ammirare gli oggetti da vicino, per imparare a conoscerli; offrire un’isola di famigliare sicurezza in mezzo al buio spaventoso, al contempo però proiettando ombre terribili là dove prima non ce n’erano.

Una torcia, nel buio, è fabbrica d’ignoto e conoscenza, di sogno e realtà; un’attrezzo per individuare e trasfigurare, coi confini sfumati del fascio di luce a coincidere con quelli dell’esperienza del mondo.

Puoi crescere e inaridire quanto ti pare ma se qualcuno ti mette in mano una torcia tu inizierai a giocare alle facce da mostro, alle ombre cinesi, a testare prospettive impossibili sulle pareti di casa: nessuno dimentica quella magia, che si riaccende ogni volta assieme all’interruttore della pila.

Per un genitore che ama leggere il massimo dell’orgoglio è sorprendere il proprio figlio armato di torcia a sfogliare un libro di nascosto sotto alle coperte, dopo la buonanotte, violando la sacra regola del buio per un’urgenza d’avventura, per una sete insaziabile di storie.

Puntando proprio sul fascino della lettura a lume di pila o di candela, due artisti giapponesi (l’illustratore Megumi Kajiwara e il designer Tatsuhiko Niijima) hanno realizzato una coppia di volumi pop up in cui sono proprio le luci e le ombre a raccontare la storia, proiettata sulla pagina dalle sagome di carta che escono fuori e che sembrano animarsi col semplice movimento.

Molto più che “semplici” libri, Silhouette e Motion Silhouette — che si possono acquistare facendone richiesta sul sito — sono strumenti preziosissimi per insegnare sì ad amare le storie ma soprattutto per guidare i bambini (e non solo) ad avere un ruolo attivo e creativo nelle avventure in cui si trovano immersi, magari con quel pizzico di irresistibile inquietudine che fa fare ai pensieri quel vitale scatto in avanti.

motion_silhouette_2

motion_silhouette_3

motion_silhouette_4

motion_silhouette_6

motion_silhouette_7

motion_silhouette_9

motion_silhouette_10

motion_silhouette_11

motion_silhouette_12

tumblr_n80nhu29VF1tfjq9qo1_1280

silhouette_1

silhouette_7

silhouette_4

silhouette_5

silhouette_8

silhouette_2

silhouette_3

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.