Un atlante illustrato con i pesci più brutti dell’oceano

tiefsee_angler_1

I ceratidi sono quei pesci dall’aspetto quasi primordiale che bazzicano gli abissi oceanici e attirano a sé le prede per mezzo di un’esca luminosa che penzola sopra le loro mandibolute teste.

Affascinato dalla loro aria arcaica, l’illustratore svizzero Jared Muralt ha iniziato a disegnare rane pescatrici e affini più che altro per allenarsi con la tecnica a puntini. Pian piano, disegnando ogni giorno, Jared ha collezionato oltre 50 ritratti di ceratidi, sempre più precisi e dettagliati, finché non ha deciso di provare a ritrarre tutti i ceratidi—oltre 160 specie differenti, a quanto pare—e a quel punto la sua maratona ittica non poteva che trasformarsi in un libro.

Ceratioidei — Tiefseeangler credo sia il primo atlante illustrato dedicato a un’unica famiglia di pesci, con tanto di informazioni in doppia lingua (inglese / tedesco) su ogni esemplare.
Da regalare ad amici pescatori, pescivendoli, ittiomani (?) e alle donne che odiano gli uomini (i maschi dei ceratidi sono infatti dei ridicoli nanetti e vivono come parassiti attaccati alle compagne).

tiefsee_angler_2

tiefsee_angler_3

tiefsee_angler_4

tiefsee_angler_5

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.