300 anni prima di Pantone

Qualche tempo fa uno storico medievalista olandese, Erik Kwakkel, ha pubblicato sul suo blog delle pagine tratte da un manoscritto del diciassettesimo secolo proveniente da una biblioteca francese: una guida di oltre 700 pagine, ovviamente scritte e illustrate a mano, sulla composizione del colore con gli acquerelli.

Curiosamente il libro non è stato trovato dopo lunghe ricerca dentro a impolverati sotterranei ma online, in un enorme archivio digitale di tesori cartacei: E-Corpus, dove a questo link si può sfogliare interamente il manoscritto, pagina dopo pagina, in un tripudio di campioni di colore e parole ricciolute.
Ancor più curiosamente il volume, realizzato da un tal A. Boogert, pure lui olandese, pare esser stato pubblicato nel 1692, anno che è giusto l’anagramma di quello in cui fu fondata la Pantone (il 1962) di cui è, indubbiamente, il più antico “antenato” finora scoperto.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.