Il generatore casuale di nodi per cravatta

tieknotgenerator

Checché ne dicano le app per imbranati i modi in cui annodare una cravatta sono ben più di qualche decina.
Nel ’99 due matematici di Cambridge ne calcolarono ben 85 combinazioni. Roba da passare una vita davanti allo specchio a dannarsi l’anima. Bruscolini, però, in confronto a quanto stimato da Mikael Vejdemo-Johansson, un altro matematico, stavolta svedese, che qualche giorno fa se ne è uscito con la sbalorditiva cifra di 177.147. Tanti, secondo Vejdemo-Johansson, i tipi di nodo possibili, compresa una lunghissima serie di nodi del tutto assurdi e inutili, schematizzati in lunghe sequenze di lettere: T a indicare un movimento orario, W per quello antiorario e U per quando la gambetta (l’estremità più stretta) deve essere fatta passare sotto a un nodo.

Con un misto di praticità e senso dell’umorismo da matematico svedese Vejdemo-Johansson ha pure creato un generatore automatico online dove ha inserito tutte, ma proprio tutte le combinazioni. Basta ricaricare la pagina, posizionarsi davanti allo specchio e prepararsi ad avere una cravatta annodata in modo ridicolo.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.