Le mappe immaginarie di Dorothy rivoluzionano la topografia di Londra e Washington D.C

Che cosa accadrebbe se da domani non abitaste più in viale Italia, piazza I Maggio o corso Roma ma in via Mattatoio 5, largo Game of Thrones o traversa Porcupine Rim? Dorothy, studio di design con sede a Manchester, risponde a questa precisa domanda. Sul sito ufficiale dello studio, sono di recente comparse infografiche nuove di zecca e dalla bellezza indiscutibile. Dite quindi ciao a Book Map, TV Map and Bike Map. Una serie di tre mappe dove strade, parchi e monumenti non sono affatto quello che vi aspettereste. Vediamole nel dettaglio.

Dorothy_0050b_Book Map
Dorothy_0050a_Book Map

Book Map

Una mappa stradale composta dai titoli di oltre 600 libri della storia della letteratura inglese. La mappa include classici come Mansfield Park e Vanity Fair, ma si spinge volentieri fino alle produzioni contemporanee tirando in ballo Animal Farm, Mattatoio 5. Non solo, per chi si aggirerà nelle aree di questa Londra completamente ricostruita, sarà facile imbattersi nel quartiere della letteratura per bambini dove potrà incontrare alcuni frutti della mente di Roald Dahl.

Dorothy_0052b_T.V. Map
Dorothy_0052c_T.V. Map

Tv Map

In aggiunta al percorso librario, Dorothy ha deciso di rendere omaggio al gran numero di serie televisive che negli ultimi anni hanno contribuito a renderci sempre più addicted, creando una serie di infografiche che reinventano gli show televisivi più popolari come se fossero i quartieri di Washington DC. Un lavoro semplicemente geniale. La mappa stradale è formata dai titolo di oltre 700 programmi in cui trovano spazio i classici americani come Twinpeaks, le sezione inglese con Downton Abbey, fino alle serie animate dei Simpson e South Park. Una ricostruzione topografica minuziosa quanto certosina.

Dorothy_0051b_Bike Map
Dorothy_0051d_Bike Map

Bike Map

Ultima ma non meno degna di nota, l’infografica realizzata in collaborazione con il marchio Cycle Herfie. Una carta geografica realizzata su un terreno fittizio costituito da oltre 700 termini e riferimenti al mondo delle due ruote. Qui troverete i rimandi alle preziose Mountain Cycle San Andreas e Klein Attitude, alle gare classiche come Transrockies e Megavalanche fino ai sentieri più noti e conosciuti come quello del Moab nello Utah.

Tutte le mappe sono corredate da un comodo elenco AZ che permette un’agevole consultazione all’elenco dei nomi riportati e impiegati. Ovviamente ogni creazione è facilmente acquistabile direttamente dal sito dello studio. Come Dorothy suggerisce, Natale è in arrivo.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.