Sestini&Corti: lunga vita agli oggetti

sestini_corti_3

Una piccola azienda a conduzione familiare, tanti oggetti senza tempo rianimati e riattualizzati, una filosofia d’arredamento e allestimento al personale che racconta la Toscana: Sestini&Corti è una realtà sui generis che “trova casa” in un’antica leopoldina del Settecento nel cuore della provincia di Siena.
La mission aziendale è chiara: prendere un oggetto, un materiale e rispettare la sua storia sotto il segno del legame forte e parlante col territorio e con l’artigianato dei luoghi, quello fatto di fabbri e falegnami, vero interlocutore ed ispiratore dell’azienda.

Arredo, recupero e originalità: sono tre i termini chiave che partono dalla base, dal riuso di materiale scelto a seguito delle demolizioni di vecchi casali e poderi che fanno largo alle travi, al cotto. L’obiettivo primo è infatti quello di creare nuovi complementi e rianimarne di vecchi con materie naturali di alta qualità, spesso riutilizzate.
Come in una storia raccontata i materiali e gli oggetti, dopo innumerevoli peripezie, trovano scampo e lieto fine: le vecchie cornici di porte e finestre diventano specchi, i bei piedi laccati d’un vecchio tavolo si accoppiano con un piano d’abete di recupero, un registratore di cassa datato accompagna in salotto (chi l’avrebbe mai detto!) uno schermo d’ultima generazione.

Tra i tanti percorsi materici anche Riserva , una linea di oggetti su misura restaurati “ad arte” che mantiene volontariamente patine, colori ed aspetti di un tempo: detta legge in questa singolare operazione non il risultato desiderato ma la caratteristica prima dell’oggetto trattato.

sestini_corti_4

sestini_corti_5

sestini_corti_6

sestini_corti_2

sestini_corti_1

contributor
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.