Save the date | Treviso Comic Book Festival 2013

60 autori
18 mostre
10 workshop
6 eventi
1 mostra mercato

Il Treviso Comic Book Festival arriva alla sua 10ª edizione e la celebra nel migliore dei modi: riempiendo l’intera città di talenti del fumetto e dell’illustrazione provenienti da tutto il mondo, in un festival diffuso durante il quale non sarebbe poi così strano vedere addirittura trevigiani e visitatori parlare “a nuvolette” invece di usare la voce (vuoi mettere che delizia, tra l’altro, poter vedere—ed eventualmente mangiare, in caso di improvviso bisogno di zuccheri—i pensieri di tutti che si librano per aria in gonfie palline di zucchero filato?).

Chi è già stato al festival—e chi c’è già stato sono certo che tornerà, vista la splendida organizzazione, l’ottima accoglienza e le meraviglie di una cittadina come Treviso dove dietro ad ogni angolo senti il fiume che ti accompagna nelle tue passeggiate e si porta via i pensieri—chi è gia stato al festival, dicevo, sa che ogni edizione vede la partecipazione di una nazione ospite e dei suoi autori più interessanti. Quest’anno è il turno della Danimarca dunque aspettati un manipolo di vichinghi con la matita in mano e cognomi che finiscono in -sen.

Tutt’altro che vichinghi ma preda dei più barbari istinti e in piena fase dissolutoria e narcisisticheggiante i Superamici, per la prima volta insieme in una collettiva che ci renderà tutti, cito, «sarete testimoni di un gesto stoico che cambierà per sempre la concezione del fumetto e la maniera di viverlo e raccontarlo».

E ancora: il Dylan Dog di Recchioni e Carnevale; Johnny Ryan che presenta il suo violentissimo e surreale libro Il pozzo di sangue; Simone Rea e la sua personale di illustrazioni; toys customizzati dal vivo; tantissimi giovani talenti italiani nonché una mostra mercato con un’area interamente dedicata alle autoproduzioni.

Il calendario del festival è ricchissimo: ci sarà anche mostraLuca Barcellona, maestro assoluto e indiscusso della calligrafia: per lui una mostra e un workshop.
E il decimo anniversario del TCBF tra l’altro coincide anche con quello di una delle realtà più interessanti del fumetto indipendente, Self Comics, oggi non più attiva ma ospite del festival con una mostra che ripercorre i cinque anni di attività (dal 2003 al 2008) di un pionieristico progetto di autoproduzione che coi suoi mini-albi di 8 pagine in pdf da stampare e scaricare è stato una palestra per tanti giovani autori italiani.

QUANDO: 21 – 29 settembre 2013
DOVE: Treviso | location varie | facebook | @TVComicBookFest

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.