Apps | CycloTown

I ciclisti hardcore sanno tutto. Dove trovare i ricambi migliori, la ciclofficina più vicina, le selle Brooks a prezzi da amico, i posti più da hipster/poser e quelli per veri appassionati, dove farti pure una buona chiacchierata mentre insieme a un sarto delle due ruote progetti la tua prima (o prossima) bici su misura.
L’unione, in questo caso, fa la forza. I forum e i blog sull’argomento, la maggior parte dei quali a dimensione local, fungono da intelligenza collettiva e sono indispensabili per raccogliere informazioni, intessere relazioni, organizzare uscite di gruppo, tornei di bike polo accompagnati da birrette gelate e ovviamente chiedere pareri ai più esperti.

Ma quando sei col didietro su un sellino, le gambe in tensione, il sudore che ti imperla la fronte e il vento che soffia in faccia, magari in una zona della città che non conosci come le tue tasche (catarifrangenti), non è il massimo della praticità fermarsi a digitare il www di fiducia e chiedere ai compagni di forum dritte su dove/cosa/come…
E qua arriva CycloTown, nuova app lanciata da Carrera e dedicata a tutti quelli che su muovono sulle due ruote più ecologiche, tonificanti, dimagranti, rilassanti, panoramiche, meditative che ci siano. Quelle della bicicletta.

Che tu preferisca la fissa o quella da corsa, la bici pieghevole o quella del nonno che ha fatto la guerra (la bici e il nonno), la Graziella o il modello ultraleggero progettato con complessi procedimenti di reverse engineering di tecnologie aliene, CycloTown trasformerà il tuo smartphone (Apple o Android) in un apparato d’intelligence ciclistica grazie a dritte e itinerari sui luoghi da ciclisti più o meno nascosti nella tua città, ignorando bellamente e giustamente tutto il resto.

Dopotutto una città la si può vivere in tanti modi: Da romantico flaneur; da formica che si muove da casa al lavoro e dal lavoro a casa col resto della truppa, schiacciata dentro al vagone di una metro, sottoterra; da schiavo del capitalismo globalizzato col culo perennemente affondato nel sedile termico di un suv e la vena frontale perennemente gonfia per lo stress e l’arroganza; o appunto da ciclista. E in questo caso non te ne potrà fregare di meno di dove trovare il Lidl più vicino o conoscere la mappa aggiornata dei parcheggi.

Lanciata in occasione dell’uscita del Carrera Foldable Helmet—casco ispirato agli storici modelli a costole dei tempi d’oro del ciclismo e caratterizzato da un sistema elastico che permette di aderire perfettamente alla testa e di compattarsi in modo tale da occupare meno spazio nella borsa una volta scesi dalla propria bici—CycloTown inaugura l’app con la guida per la Milano su due ruote, realizzata in collaborazione con Maurizio “Rido” Ridolfo di Rossignoli, punto di riferimento della Milano che pedala fin dal 1900.

Oltre alle ciclofficine e ai negozi nell’app ci sono anche i luoghi di ritrovo e di ristoro, le gallerie d’arte, i negozi consigliati e dritte per piccoli tour a tema (sport, natura e cultura).
Una volta dentro all’app potrai pure segnare i posti già visitati ma soprattutto aggiungere i tuoi posti e condividerli con gli altri.
I non milanesi non disperino, presto arriveranno anche altre città.
Nel frattempo, in sella.

http://www.youtube.com/watch?v=7tN7HIPuKmE

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.