Save the date | Fishtofish

Nel quarto volume della geniale saga della Guida intergalattica per autostoppisti di Douglas Adams, punto fermo per la letteratura umoristica e per la fantascienza in generale (dai libri di Adams hanno pescato a piene mani gli autori di Futurama, mezza silicon valley, i Radiohead…), i delfini—la seconda specie più intelligente del pianeta dopo i topi e prima degli umani—se ne sono ormai scappati in vista della distruzione totale del nostro pianeta al grido di «Addio, e grazie per tutto il pesce», espressione che in inglese è diventata un vero e proprio modo di dire: me ne vado e ti abbandono ai tuoi problemi, thanks for all the fish

E con i pesci chiudono e se ne vanno—ma solo per l’estate—anche le ragazze di Zoo, con una festa a tema marino durante la quale verrà esposta un’incredibile serie di pesci: illustrati, scolpiti, costruiti, ritagliati, incollati. Alcuni realizzati da un lunga lista di artisti che già la metà basterebbe per una collettiva di quelle che non te le dimentichi, altri invece saranno creati direttamente durante la serata, disegnando dal vivo i pesci su una silhouette di cartone tagliata al laser.

Hanno già dato la loro adesione nomi come Bianca Bagnarelli, Barbara Bargiggia, Silvia Bettini, Valentina Bianchi, Romina Briuscia, Cecilia Bussolari, Aurora Cacciapuoti, Luca Caimmi, Cora Canè, Cecilia Canè, Mariana Chiesa Mateos, Sara Cimarosti, Samanta Cavicchi, Manuel Dall’Olio, Mariagiovanna De Fino, Ilaria Falorsi, Maddalena Ferretti, Luana Filippi, Caterina Frongia, Martina Galetti, Marco Garofano, Sara Gavioli, Marta Iorio, Ilaria Lamanna, Francesca Massai, Sarah Mazzetti, Martina Merlini, Clementina Mingozzi, Andrea Niccolai, Viola Niccolai, Benedetta Nigelli, Lara Norscia, Cettina Occhipinti, Valentina Paci, Alessandro Palmacci, Beatrice Petrecca, Francesca Pizzo, Cristina Portolano, Progettincorso, Stefano Rini, Alessandra Riva, Silvia Rocchi, Giulia Sagramola, Irene Sartini, Sandra Sisofo, Giulia Sollai, Sandro Stefanelli, Silvia Storelli, Daniela Tieni, To/Let, Stefania Tonello, Ugo Torresi, Tommaso Venuti, Simone Villa, Liuna Virardi, Mirit Wissotsky e Valeria Zaccheddu.

Eccone due in anteprima.

Gaia Stella
Stefania Tonello

L’evento—nato per celebrare la chiusura estiva di Zoo, durante la quale il meraviglioso spazio bolognese realizzerà al suo interno uno spazio pasticceria—si ispira ad una lunga serie di feste che si tengono ogni anno, per tutto il mese di giugno, a Lisbona, in Portogallo, durante le quali decine di illustratori disegnano sardine, che poi vengono esposte.

Durante la serata Fishtofish oltre alla creazione dal vivo dei pesci e all’esposizione ci sarà un aperitivo a tema, un’installazione in fil di ferro, sempre a tema marino, realizzata da Elena Fregni, un concerto acustico di Joyce in Pola ed un dj set a cura di Brace.

QUANDO: 28 giugno 2012 | 18,30 – 22,30
DOVE: Zoo | Strada Maggiore 50A, Bologna | mappa | facebook

particolare del making of di una piovra, di Elena Fregni
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.