Dalla A di graphic alla Z di design

Un catalogo enciclopedico sul graphic design, continuamente aggiornato, liberamente consultabile online e scaricabile gratuitamente in pdf, in inglese e in italiano.
AZ-Project è un’idea di Pasquale Volpe, sviluppata insieme a Dario Russo (entrambi docenti e professionisti del settore). Un’idea ambiziosa ed ammirevole, mi viene da aggiungere, dato che è stata pensata non solo per studenti ed addetti ai lavori ma anche per il pubblico “normale”, di solito smarrito tra pagine di Wikipedia e frammenti di informazioni pescate online su siti che spesso danno per scontata una conoscenza approfondita sulla storia ed i personaggi del mondo della grafica.

Coadiuvati da una squadra di volonterosi ricercatori, traduttori e sviluppatori, Volpe e Russo sono riusciti a realizzare quello che credo diventerà a breve un punto di riferimento imprescindibile per il mondo del graphic design, con un sito dalla navigazione semplice ed efficace dove si può curiosare all’interno dell’archivio in progress cliccando sulle singole lettere dell’alfabeto per aprire le schede ragionate (tutte con testi originali, dunque niente famigerato copia/incolla) dove, oltre ad una breve biografia e ad un testo critico riassuntivo dell’attività del graphic designer, ne vengono mostrati i progetti e presentata una bibliografia, indispensabile per gli approfondimenti.
Da profano, però, piuttosto che andar per lettere, suggerisco un metodo più divertente: cliccare su Ricerca, inserire un termine ed iniziare a seguire una tortuosa via attraverso la storia della grafica.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.