Save the date | Take your pleasure seriously

La notizia di una nuova casa editrice indipendente che esordisce sul mercato è una notizia da salutare con entusiasmo sempre e comunque (e con qualche speranza in più sul futuro, in Paese dove il 30% dei libri finisce direttamente al macero). Se poi per il debutto si sceglie di pubblicare un volume dedicato alla calligrafia allora è il caso di lasciarsi andare agli applausi, che possono tranquillamente trasformarsi in grida di esultanza alla notizia che l’artista a cui è dedicato il libro è uno dei migliori a livello internazionale: Luca Barcellona, milanese, classe 1978, tra i pochi artisti del lettering che ha all’attivo collaborazioni tanto importanti quanto trasversali – da marchi come Adidas, Reebok, Smart, Volvo a musei e gallerie d’arte di tutto il mondo.

La casa editrice in questione, con base a Milano, è la Lazy Dog, che con il volume di Luca Barcellona, intitolato Take your pleasure seriously, inaugura una serie di curatissime pubblicazioni dedicate alla grafica, alla fotografia, all’illustrazione e alla tipo-grafica. E la storia di questo primo libro d’esordio s’intreccia a fondo con la storia stessa di Lazy Dog:

“Correva l’anno 2011 e una testata internazionale di tipografia dedicava una bella intervista a Luca Barcellona.
Una delle domande recitava: “Farai un libro?”, a cui Barcellona rispondeva che fino a quel momento nessuno gli aveva ancora proposto un’offerta interessante.
Il caso ha voluto che “qualcuno” leggesse l’intervista e glielo proponesse prontamente poco dopo.
Quel “qualcuno”, Riccardo Bello, con una consolidata carriera nel mondo della tipografia e dell’editoria, teneva d’occhio Barcellona già da tempo e ne era profondamente affascinato.
Insieme a Massimo Pitis, noto graphic designer milanese che collabora da sempre con le più importanti realtà editoriali e museali italiane, e Debbie Bibo, consulente editoriale e agente di Luca Barcellona preparò una proposta e in breve tempo il team condivideva idee, intenti e progetti editoriali: così, un po’ per caso, un po’ per necessità, è nata la casa editrice indipendente Lazy Dog Press. Il risultato, circa un anno dopo, è
TAKE YOUR PLEASURE SERIOUSLY, che si presenta come il primo passo di un progetto editoriale nuovo, con design e direzione creativa di Pitis.

Il libro, che si può acquistare online e che ha già fatto tappa tra locali e librerie per il booksigning d’ordinanza con l’autore, verrà presentato a Milano il prossimo 23 novembre presso lo spazio Radio di via Pestalozzi.

QUANDO: 23 novembre 2012 | 18,30 – 21,30
DOVE: Radio | via Pestalozzi 4, Milano | mappa | fb

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.