Histoires de Philosophies

La storia della filosofia semplificata e ridotta al grado zero con una serie di animazioni essenziali ed efficaci che mettono i grandi filosofi di fronte a semplicissimi oggetti (una matita, uno specchio…) che, come insospettabili micce, innescano reazioni capaci di sintetizzare in storie di appena un minuto i concetti alla base del loro pensiero.

Per ora è online il primo episodio: due minuti per altrettanti “tomi”, uno su Cartesio e l’altro su Nietzsche, entrambi alla prese con una matita, ma ne sono in arrivo altri 11 (dunque 22 “tomi”).
Protagonisti del secondo saranno Diogene e Sesto Empirico alle prese con uno specchio, mentre nel terzo Leibniz e Platone avranno il loro bel daffare con una sedia.

Histoires de Philosophies è un progetto a quattro mani di Benoit François e Damien F. Cuypers, curatore il primo, illustratore il secondo, entrambi francesi.

[via]
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.