ZoFA Footwear

Realizzate interamente a mano da una squadra di artigiani lettoni, le scarpe ZoFA risentono dell’estetica architettonica razionalista dell’era sovietica: funzionalità e orpelli ridotti al minimo. E non a caso Elina Dobele, che nel 2008 ha fondato il marchio, è un giovane architetto di Riga, dove ha sede il suo laboratorio/atelier, a quanto pare il primo del Paese e per ora l’unico a poter vantare un minimo di distribuzione internazionale.

Le scarpe ZoFA sono realizzate minuziosamente e niente è lasciato al caso, tanto che Elina è continuamente al lavoro su nuovi progetti, inventando linee, semplificandone altre, cercando di raggiungere – spesso, a mio parere, riuscendo nell’impresa – l’equivalente calzaturiero dell’ascesi, stato interiore che dopotutto non è poi così lontano da una bella, lunga, solitaria camminata.

Per chi volesse acquistarne un paio, purtroppo il marchio non è ancora distribuito in Italia ma si può comunque acquistare direttamente dall’azienda scrivendo ad [email protected].

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.