Where they create

[..] che la prova decisiva dell’efficienza di qualsiasi struttura organizzativa fossero le informazioni e il filtraggio e la diffusione delle informazioni. La vera entropia non c’entrava un fico secco con la temperatura.

da Il re pallido di David Foster Wallace

Da tre anni il fotografo australiano Paul Barbera entra negli studi creativi di designers, artisti, architetti ed editori indipendenti per documentare gli spazi lavorativi nei quali prendono vita – come per magia, è proprio il caso di dirlo, viste le eccellenze coinvolte nel progetto – prodotti, grafiche, riviste, complementi d’arredo, edifici: luoghi dove l’ordine è quasi ossessivo o, al contrario, l’entropia regna sovrana.

TI PIACERANNO

The Selby
Apartamento
Sight Unseen
The Coveteur
work.place

Abituato a lavorare per riviste di interior design, quindi avendo a che fare quotidianamente con interni da immortalare soltanto dopo il passaggio di stylists e decoratori ed aver montato luci degne di un set di Hollywood, per il suo progetto Where they create Paul decide di lasciar tutto così com’è, lasciando parlare le immagini e soprattutto i luoghi, senza filtri, ritocchi, messe in piega da post-produzione.

Nato inizialmente come sito web, Where they create è diventato ora un libro, uscito appena un paio di giorni fa, che raccoglie 32 visite ad altrettanti studi – tra cui quelli di Acne, Fantastic Man, Wallpaper*, Opening Ceremony, Confetti System, Sneaker Freaker, KesselsKramer e tanti altri – corredate da interviste che svelano modalità di lavoro ed ispirazioni e raccontano cosa c’è su scrivanie e scaffali, dietro ai divani, nei vasi per le piante (piante morte o sigarette, o entrambe: leggiti la bella intervista su Sight Unseen).

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.