C’era una volta…

La nonna ti leggeva le versioni ridotte o, quand’era in vena, non apriva neppure il libro e mentre ti insegnava cos’è la fantasia (chiudi gli occhi e guarda) andava a memoria, arricchendo di particolari e saltando le parti più noiose mentre tu continuavi a ripetere cos’è questo, cos’è quell’altro, di che colore era… e ti pareva di sentirlo sotto ai denti il marzapane della casetta della strega (io ne ero ossessionato e volevo dettagli su dettagli) e chissà che sapore avrebbe avuto Hansel se lei fosse riuscita a mangiarselo, e l’odore della strega al forno?
Dei Grimm ognuno ha la sua storia preferita, i suoi incubi, immagini vivide che dalle illustrazioni sono diventate qualcos’altro, come quadri in movimento.
E chissà come saranno, una volta ficcatesi ben bene nel cervello, quelle di The Fairy Tales of the Brothers Grimm, libro della Taschen di prossima uscita, che raccoglie alcune tra le migliori illustrazioni originali realizzate da grandi maestri per le fiabe dei due fratelli tedeschi nel corso degli anni (1820-1950).

Il volume, per ora è solo in inglese ma sono certo che tra non molto uscirà anche in italiano.
Nel frattempo, se vuoi pre-ordinarlo, come al solito c’è Amazon.

via

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.